GIUSEPPE PENONE

PROSPETTIVA VEGETALE

5 luglio – 5 ottobre 2014

“Prospettiva Vegetale” è la prima grande mostra personale a Firenze dell’artista contemporaneo Giuseppe Penone, tra i più affermati a livello internazionale. Per questo progetto espositivo, le sculture sono state dislocate tra gli imponenti bastioni dell’antica fortezza medicea, il Forte Belvedere, ed il magnifico Giardino di Boboli, entrambi patrimonio mondiale Unesco. Once Events, agenzia organizzazione eventi Firenze, ha curato ogni aspetto logistico e di realizzazione del progetto espositivo. Unicamente per l’occasione, le due prestigiose sedi sono state collegate tra loro in un percorso artistico che non ha precedenti. Le opere infatti, non solo hanno creato una nuova prospettiva artistica volta ad alimentare un dialogo serrato tra scultura, architettura e paesaggio, ma anche tra presente, passato e futuro. Il pubblico si è potuto così muovere tra i diversi spazi espositivi alla scoperta di Firenze e del suo skyline seguendo il ritmo ed il percorso artistico; percorso in cui visione e percezione sempre si rigenerano, a partire dal rapporto profondo tra uomo e ambiente, tra corpo e natura vegetale.

Concept
Sin dalle prime esperienze, l’artista ha intrapreso una lunga ricerca segnata da un forte interesse per il rapporto tra natura e cultura, attraverso l’uso di molteplici materiali, da quelli “eversivi” tipici dell’Arte Povera, all’impiego delle materie classiche dell’antica tradizione scultorea: legno, bronzo e marmo. L’artista ha sviluppato il suo linguaggio a contatto con la natura, o meglio, dentro la natura stessa, senza mai incrinare l’equilibrio antico che la caratterizza, ma riportandovi con uno sguardo contemporaneo la linfa vitale che lo contraddistingue. Parallelamente al lavoro ideato per importanti spazi all’aperto, come la mostra alla reggia di Versailles e le opere permanenti del Giardino delle sculture fluide di Venaria, Giuseppe Penone ha esposto in alcune delle sedi museali più prestigiose al mondo ricreando ogni volta atmosfere evocative attraverso opere che riflettono sul lavoro dell’uomo e della natura, sulla pratica artistica, sul trascorrere del tempo e della vita.

Il progetto “Prospettiva Vegetale”, a cura di Arabella Natalini e Sergio Risaliti, è stato promosso dal Comune di Firenze in collaborazione con la Soprintendenza del Polo Museale Fiorentino; main sponsor Il Gioco del Lotto, partner Opera Laboratori Fiorentini – Gruppo Civita.

© COPYRIGHT 2023 ONCE S.R.L TEL +39 055 217704 - FAX +39 055 2676357 - ONCE@PEC.IT - P.IVA 05895970480, REA REG. C.C.I.A.A. 583923 CAP.SOC. € 21.000 I.V.