LE SETTE MERAVIGLIE DELLA TOSCANA

15 maggio 2019

Once Events, agenzia di organizzazione eventi Firenze, ha ideato e realizzato Le Sette Meraviglie della Toscana, mostra allestita presso l’area della Polveriera della Fortezza da Basso in occasione della 83^ Mostra Internazionale dell’Artigianato. Il progetto ha raccolto adesioni importanti da parte dei più alti esponenti dell’Artigianato artistico di livello internazionale che producono sul territorio regionale. Once Events ha sviluppato una ricerca per andare ad individuare le gemme preziose del territorio, capaci di unire la conoscenza delle antiche tecniche di lavorazione ad elementi di design e artigianato contemporaneo, svelando così la ricchezza tipica dei piccoli tesori – dove l’artigianato diventa arte.

Concept
Un viaggio alla ricerca dell’arte del saper fare. Al centro del percorso espositivo c’è la Materia – sintetizzata in alabastro, bronzo, ceramica, ferro, marmo, oro, tabacco – che dialoga con la Natura del paesaggio toscano. E’ la Mano dell’Uomo però la vera protagonista, capace di plasmare, modellare, elaborare e interpretare la visione dell’Artigianato artistico, frutto del lavoro, della tradizione e della passione che viene tramandata attraverso intere generazioni. E con essa la Mente, che accompagna il pensiero nella cornice di un’ideale Agorà, che vuole essere un invito alla scoperta di queste meraviglie e agli appuntamenti che popoleranno le Botteghe della Polveriera.

Un’esperienza visiva e di relazione, a stretto contatto con i Maestri artigiani provenienti da Carrara, Pietrasanta, Scarperia, Montelupo Fiorentino, Empoli, Firenze, Campi Bisenzio, Volterra e Lucca, con elementi pregiati e autentiche opere d’arte.

© COPYRIGHT 2023 ONCE S.R.L TEL +39 055 217704 - FAX +39 055 2676357 - ONCE@PEC.IT - P.IVA 05895970480, REA REG. C.C.I.A.A. 583923 CAP.SOC. € 21.000 I.V.