INAUGURAZIONE GALLERIA “ART HOUSE” E MOSTRA “IO E PLINIO, IL SALUTO”

1 febbraio 2015

Il 1° Febbraio 2015 a Bagno Vignoni (SI), si è svolta l’inaugurazione di un nuovo spazio d’arte, Art House. Once Events, agenzia organizzazione eventi Toscana, ha svolto la funzione di ufficio stampa e si è occupata della promozione pubblicitaria dell’evento il quale ha aperto le danze con la mostra “Io e Plinio, il saluto”.
Art House, ideato e diretto da Mario Pissacroia, ha dedicato il suo spazio al gallerista romano di origini abruzzesi Plinio De Martiis, scomparso nel 2004. Fotografo, gallerista, ideatore e organizzatore di importanti eventi culturali, De Martiis fondò a Roma nel 1954 la galleria “La Tartaruga”, attorno alla quale gravitarono artisti del calibro di Rauschenberg, Warhol, Burri, Schifano.

La mostra
La mostra è stata realizzata proprio nella stessa abitazione di Bagno Vignoni che lo ospitò durante i suoi anni in Val d’Orcia. Qui sono state esposte le opere dei grandi artisti che De Martiis amò e contribuì a rendere protagonisti, ma anche di coloro che conobbero e stimarono De Martiis e che ben rappresentano la vocazione internazionale e multidisciplinare della galleria che riserva una sala al design, al fashion e all’arte drammatica, sperimentando contaminazioni con la sound art.

Artisti presenti
Tra gli artisti presenti: Vincenzo Agnetti, Franco Angeli, Enrico Baj, Alberto Burri, Ennio Calabria, Tommaso Cascella, Tano Festa, Franco Fontana, Sergio Lombardo, Robert Mapplethorpe, Sebastián Matta, Carlo Mattioli, Gastone Novelli, Achille Perilli, GerhardRichter, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Ugo Sterpini.

© COPYRIGHT 2023 ONCE S.R.L TEL +39 055 217704 - FAX +39 055 2676357 - ONCE@PEC.IT - P.IVA 05895970480, REA REG. C.C.I.A.A. 583923 CAP.SOC. € 21.000 I.V.