Inaugurazione Galleria "Art House" e Mostra “Io e Plinio, il saluto”

Ha inaugurato il 1° Febbraio 2015 a Bagno Vignoni (SI) un nuovo spazio d’arte, Art House, ideato e diretto da Mario Pissacroia, con la mostra “Io e Plinio”, dedicata al gallerista romano di origini abruzzesi Plinio De Martiis scomparso nel 2004. Fotografo, gallerista, ideatore e organizzatore di importanti eventi culturali, De Martiis fondò a Roma nel 1954 la galleria “La Tartaruga”, attorno alla quale gravitarono artisti del calibro di Rauschenberg, Warhol, Burri, Schifano.

La mostra è stata realizzata proprio nella stessa abitazione di Bagno Vignoni che lo ospitò durante i suoi anni in Val d’Orcia. Qui sono state esposte le opere dei grandi artisti che De Martiis amò e contribuì a rendere protagonisti, ma anche di coloro che conobbero e stimarono De Martiis e che ben rappresentano la vocazione internazionale e multidisciplinare della galleria che riserva una sala al design, al fashion e all’arte drammatica, sperimentando contaminazioni con la sound art.

Tra gli artisti presenti: Vincenzo Agnetti, Franco Angeli, Enrico Baj, Alberto Burri, Ennio Calabria, Tommaso Cascella, Tano Festa, Franco Fontana, Sergio Lombardo, Robert Mapplethorpe, Sebastián Matta, Carlo Mattioli, Gastone Novelli, Achille Perilli, GerhardRichter, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Ugo Sterpini.

Once ha svolto la funzione di ufficio stampa e si è occupata della promozione pubblicitaria.