Una serata all'Opera – Firenze Hometown of Fahion

In occasione dei 60 anni di Firenze Hometown of Fashion, tributo alle origini della moda Made in Italy, il Centro di Firenze per la Moda Italiana in collaborazione con Pitti Immagine, ha proposto uno straordinario programma di eventi che si è aperto con la mostra della Fondazione Tirelli e con il concerto del Maestro Andrea Bocelli, dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, del soprano Patrizia Orciani e diretto dal Maestro Eugene Kohn presso il Teatro Opera di Firenze.

 

I Costumi della Sartoria Tirelli

Una mostra dedicata al celebre atelier romano ed un tributo al mondo della moda nei suoi primi 50 anni di attività (1964-2014). Otto i capi iconici esposti, emblema della tradizione manifatturiera della sartoria vincitrice di 15 premi Oscar e 22 nomination; tra questi, l’abito indossato da Maria Callas nell’opera “La Traviata” del 1955 con la regia di Luchino Visconti e l’abito indossato da Donald Sutherland nell’opera “Casanova” del 1976 con la regia di Martin Scorsese, vincitore del premio Oscar per i migliori costumi.

Il progetto, promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine, Ministero Sviluppo Economico e ITA – Italian Trade Agency, è a cura di Once.