Florens 2012

In occasione di Florens 2012 - Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, Once ha seguito gli allestimenti e le fasi operative dei tre eventi: Mysterium Crucis, la Croce di Piazza Santa Croce e il giardino degli Ulivi.

LA CROCE DI PIAZZA SANTA CROCE "site specific opera" dell'artista internazionale Mimmo Paladino. Once si è occupata degli studi di fattibilità del progetto, della selezione del materiale (blocchi di marmo e granulato) presso la cava Henraux di Querceta (LU), della logistica, della direzione dei lavori di allestimento, dei trasporti eccezionali, della viabilità, e dei rapporti burocratici.

MYSTERIUM CRUCIS  ostensione sacra dei crocifissi di Brunelleschi, Donatello e Michelangelo nel Battistero di San Giovanni a Firenze.

Once ha curato ogni dettaglio dell’evento:

- progettazione e realizzazione dell’allestimento;

- rapporti burocratici;

- accoglienza ospiti;

- comunicazione. 

“Mysterium Crucis”, inaugurato dal Cardinale S.E. Giuseppe Betori, Arcivescovo metropolita di Firenze, ha visto la partecipazione di Armand Puig i Tàrrech, professore ordinario di Nuovo Testamento presso la Facoltà Teologica della Catalogna e Sergio Givone, assessore Cultura e Contemporaneità del Comune di Firenze. L’ostensione sacra, ideata da Sergio Risaliti in collaborazione con Francesco Vossilla, in soli 10 giorni è stata visitata da oltre 25.000 persone.

IL GIARDINO DEGLI ULIVI Once ha progettato e realizzato “Il giardino degli ulivi” in piazza San Giovanni a Firenze, selezionando 72 piante di ulivo secolari presso l’Associazione Vivaisti Pistoiesi, ideando e realizzando l’allestimento della piazza e coordinando i trasporti eccezionali.