LE SETTE MERAVIGLIE DELLA TOSCANA

26 aprile – 15 maggio 2019

In occasione della 83a Mostra Internazionale dell’Artigianato (MIDA 2019) Once Extraordinary Events presenta “Le Sette Meraviglie della Toscana”, un viaggio alla ricerca e alla scoperta dell’arte del saper fare.

Al centro del percorso espositivo, presso la Polveriera della Fortezza da Basso, c’è la Materia – sintetizzata in alabastro, bronzo, ceramica, ferro, marmo, oro, tabacco – che dialoga con la Natura del paesaggio toscano. E’ la Mano dell’Uomo però la vera protagonista, capace di plasmare, modellare, elaborare e interpretare la visione dell’Artigianato artistico, frutto del lavoro, della tradizione e della passione che viene tramandata attraverso intere generazioni. E con essa la Mente, che accompagna il pensiero nella cornice di un’ideale Agorà, che vuole essere un invito alla scoperta di queste meraviglie. Un’esperienza visiva e di relazione, a stretto contatto con i Maestri artigiani provenienti da Carrara, Pietrasanta, Scarperia, Montelupo Fiorentino, Empoli, Firenze, Campi Bisenzio, Volterra e Lucca, con elementi pregiati e autentiche opere d’arte.

Il concetto

Un viaggio alla ricerca dell’arte del saper fare. Al centro del percorso espositivo è la Materia – sintetizzata in alabastro, bronzo, ceramica, ferro, marmo, oro, tabacco – che dialoga con la Natura del paesaggio toscano. Ma è la Mano dell’uomo la vera protagonista, capace di plasmare, modellare, sviluppare e interpretare la visione dell’artigianato artistico, frutto del lavoro, della tradizione e della passione che si tramanda attraverso intere generazioni. E con essa la Mente, che accompagna il pensiero nella cornice di un’ideale Agorà, che vuole essere un invito alla scoperta di queste meraviglie e agli eventi che popoleranno le Officine della Polveriera.

Un’esperienza visiva e relazionale, a stretto contatto con i maestri artigiani di Carrara, Pietrasanta, Scarperia, Montelupo Fiorentino, Empoli, Firenze, Campi Bisenzio, Volterra e Lucca, con elementi preziosi e autentiche opere d’arte.

© COPYRIGHT 2023 ONCE S.R.L TEL +39 055 217704 - FAX +39 055 2676357 - ONCE@PEC.IT - P.IVA 05895970480, REA REG. C.C.I.A.A. 583923 CAP.SOC. € 21.000 I.V.