60° ANNIVERSARIO RED GARTER

6 giugno 2022

Un nuovo, grande traguardo per lo storico locale fiorentino, la discoteca più longeva di Firenze. Aperto il 23 maggio 1962 dall’americano Jack Correa, il Red Garter compie 60 anni. Once Extraordinary Events ha coordinato – in questo grande giorno di festa – le attività di redazione e pubblicazione della rivista “La Libertà della Notte”, edita in edizione limitata, e il coordinamento generale della spettacolare cena celebrativa.

Il contesto storico

Il locale di via De’ Benci è stato un luogo simbolo, che ha unito fiorentini e americani, ed è nato per ospitare gruppi musicali che suonavano il banjo, e ha mantenuto nel tempo le linee guida originali dell’intrattenimento, oltre a quelle della ristorazione nel centro storico di una città unica come Firenze. Un locale così importante che ha ospitato migliaia di personaggi di spicco della sfera sociale come: Leonardo Pieraccioni, Alessandro Paci, Roberto Benigni, Carlo Conti, Piero Pelù, Martina Stella, Marco Masini, Kate moglie del principe William, o ancora Pau dei Negrita, Oliviero Toscani, Tony Sidney, Edy Davis.

Attualmente le redini del ristorante sono nelle mani di Riccardo Tarantoli che lo gestisce dal 2005 e che dal 2017 ha anche ampliato il marchio aprendo un ristorante Red Garter a Barcellona, in Spagna. Riccardo, che già nel 2012, in occasione del 50° anniversario, aveva pubblicato un primo volume che conservava i ricordi di un luogo di incontro così importante per la città di Firenze, giunge ora alla sua seconda pubblicazione in occasione di questa importante celebrazione. La pubblicazione, che celebra i 60 anni di attività e ripercorre le date più rappresentative del locale che rivivono nelle immagini dell’archivio New Press Photo, è stata presentata alla stampa in un incontro a cui ha partecipato anche l’assessore Federico Gianassi.

I festeggiamenti
Per festeggiare il 16° anniversario dell’apertura di questo importantissimo locale, Riccardo ha deciso di organizzare una cena accompagnata da musica e intrattenimento che si è svolta all’interno del locale. Tra gli invitati, oltre agli amici più cari, c’erano autorità cittadine e compagni di tante avventure. Per l’occasione non sono mancate le specialità tipiche delle steak house americane. Per celebrare ulteriormente l’occasione, è stato lanciato un concorso sui principali social network legato alla condivisione di aneddoti, fotografie o ricordi di persone che hanno frequentato la Red Garter. Il primo premio in palio: un viaggio per due persone a Barcellona e gadget del locale!

Il locale Red Garter è radicato nella cultura. Il suo primo proprietario, John Francis Correa, decise di aprire questo locale in Santa Croce, con uno stile molto specifico e completamente diverso da tutto ciò che Firenze conosceva all’epoca. Sebbene nel corso del tempo siano state apportate numerose modifiche, ampliamenti e ammodernamenti all’interno del locale, si respira ancora l’atmosfera americana tipica dei saloon di fine Ottocento in cui si esibivano le band americane di banjo.

© COPYRIGHT 2023 ONCE S.R.L TEL +39 055 217704 - FAX +39 055 2676357 - ONCE@PEC.IT - P.IVA 05895970480, REA REG. C.C.I.A.A. 583923 CAP.SOC. € 21.000 I.V.